Ho installato e provato KDE 4: Considerazioni….

Questa prima release ufficiale di KDE 4 ha deluso tutti coloro che si aspettavano una versione stabile dell’ambiente desktop… in realtà io appartengo a questa categoria d’ utenti e proprio per questo ho deciso di scrivere questa recensione che dovrebbe chiarire le idee un pò a tutti.

Innanzitutto la prima impressione che dà KDE 4 è quella di trovarsi in un ambiente nuovo, c’è aria di innovazione, le performance delle librerie qt4 si possono già avvertire ma non sono state completamente sfruttate, le applicazioni già riscritte per KDE 4 sono davvero eccezionali , vedi Kopete (il client IM multiprotocollo ) ad esempio secondo me, è fatto benissimo ed è chiaro e pulito.

Dopo un paio di giorni di utilizzo però, si possono riscontrare diversi bug di questa prima release della quarta versione del K Desktop Enviroment, e addirittura si può notare l’assenza completa di alcune feature che metteva a disposizione il predecessore.

Insomma KDE 4 prima release non è sicuramente adatto per un uso produttivo… ma allora perché rilasciare questa versione come ufficiale?

Semplice, gli stessi sviluppatori di KDE 4 hanno fretta di renderlo il prima possibile davvero stabile e per raggiugnere questo obiettivo necessitano di una fase di testing che dopo due anni di lavoro è doverosa e imprescindibile;

Possiamo dire quindi che questo rilascio è una manovra dello staff di sviluppatori per risolvere in tempi brevi i bug segnalati dagli utilizzatori di KDE4.

Conclusioni: KDE4 è bello, leggero e innovativo ma non è ancora utilizzabile , per renderlo tale bisogna utilizzarlo (lo so sembra un paradosso ma è così 😛 ) e diffondere i vari bug con le apposite istituzioni messe a disposizione (BugZilla, mailing list etc etc) affinchè si possa raggiungere la perfezione.

Bene ora penso sia tutto più chiaro e ognuno potrà reagire di conseguenza… buon testing a tutti!

kde4onmyscreen.png

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: