KDE 4

Da quando è stata rilasciata la RC1 di KDE 4 mi sono deciso a raccogliere informazioni per scrivere un articolo riguardo questa nuova versione dell’oramai famoso K Desktop Enviroment….

Ma veniamo subito ai contenuti:

Sul sito di KDE è possibile trovare istruzioni per fare un build completo¹ della vostra RC1 di KDE4, la guida non è in italiano ma non è difficile da tradurre e specialmente per gli ubuntisti come me non si devono seguire molti passi, nei repository di ubuntu addirittura è già presente una versione precompilata di una release di KDE4 sempre non ufficiale ovviamente…

Essendo un programmatore, il mio motto è “fallo compilare che non te ne pentirai!” , due ore et voilà , la mia KDE4-RC1 installata!

Purtroppo non c’è molto da scoprire, la RC1 è una versione incompleta e inadatta per un uso quotidiano di un pc o di un laptop, ma le novità si colgono subito se si vuole fare un paragone con le precedenti versioni di KDE… un modo praticamente innovativo con la versione 4 di gestire il proprio desktop, credo che il team di sviluppatori abbia voluto unire la praticità di una dock-bar con la comodità dei widgets trascinabili, (quelli di SuperKaramba per intenderci). Insomma davvero un bel lavoro e appena uscirà una versione stabile non mancherà una guida su come passare a KDE4 in Ubuntu Gutsy Gibbon.

Dal blog di Riccardo Iaconelli che fa parte dello staff di KDE leggo:

Too bad KDE 4.0 won’t be released the 11th of december, would have been the perfect present for my birthday (which is the 11th infact). Well, I think I can live without it. :\

Diciamo che posso ritrovarmi nelle parole di Riccardo anche se il regalo mi sarebbe stato fatto in anticipo di 4 giorni (infatti il mio compleanno è il 15 dicembre :P), ma penso di (come  Riccardo)  poter sopravvivere.

In attesa della versione stable di KDE 4 vi saluto e vi consiglio di leggere il blog di Riccardo o di felipe per vari aggiornamenti al riguardo dato che io non avrò molto tempo per scrivere articoli costantemente.

¹ completo nel senso che è fatto bene non che è fatto in modo che vengano installati tutti i componenti in un unica volta

Annunci

3 Risposte

  1. Se continuano a rimandare la gente si scoccerà di aspettare…e passeranno tutti a sVista!!! Ahhhhhhhhh!! :p

  2. preferisco aspettare per una versione migliore, se hanno rimandato avranno i loro buoni motivi, la pazienza sarà premiata

  3. Spero che tutti questi rinvii ne valgano la pena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: