JavaFX: Swing un pò più facile…

Mi addentro nei meandri del sito Sun Java come ogni settimana e mi ritrovo un piccolo link nella side bar destra… “JavaFX”. Mi chiedo cosa sarà mai? Come ho fatto a non vederlo prima? (Sinceramente non so questo progetto da quanto tempo esiste…).Mi cimento in una traduzione istantanea di un breve Getting Started e cosa mi ritrovo? Un altro linguaggio by Sun che potrà essere integrato alle applicazioni Java per sviluppare interfacce Swing.

A mio avviso non è malvagia l’idea di separare lo sviluppo della parte grafica, specie se questa separazione è tra virgolette “imposta” dal linguaggio stesso. C’è da dire però che Sun ha precisato che JavaFx non vuole essere un rimpiazzo a Swing ma soltanto uno strumento rivolto ai programmatori per facilitare lo sviluppo di interfacce grafiche…

Capitolo performance: Sun alla domanda “performance?” risponde: JavaFX oltre a poter creare Frame Pannelli etc. vuole anche essere di beneficio alle applicazioni che lo useranno …. come? Il gestore del dispatching degli eventi e della loro creazione sarà ottimizzato per JavFX e tutte le GUI sviluppate attraverso questa tecnologia ne beneficeranno…

Intanto scopro anche che JavaFX potrà essere utilizzato per sviluppare delle RIAs (Rich Internet Applications), alla stregua di Adobe con Flex se ho capito bene, solo che JavaFx (suono di trombe e tamburi: tattarataaaa) è OpenSource!!! 😀 A sposare questa tecnolgia ben presto arriverà JavaFx Mobile … il nome dice già tutto!!!

Intanto mentre corro subito a provare questo linguaggio di scripting beccatevi questa:

Una riproduzione parziale del sito di Motorola con JavaFx

Una Risposta

  1. ottimo! così magari ci metteremo la metà del tempo a realizzare una interfaccia grafica e magari verrà anche meglio.
    bellissima la RIA del sito della motorola, peccato che è incompleta :O

Rispondi

