Eclipse mio amor!!

Fantastico è dir poco!!

Eclipse mi ha sempre supportato da quando mi sono avvicinato al mondo della programmazione essendo un ambiente di sviluppo orientato a più tecnologie l’ho potuto utilizzare in svariati campi.

Molto facile da usare e intuibile, è stato scritto in java e secondo me proprio per questo è l’esempio vivente di cosa possa permettere questo linguaggio in termini di potenza!

(Alla faccia di chi dice che java è lento!)

Per quanto riguarda la programmazione java la pecca di Eclipse è che non include un WYSWYG per lo sviluppo di interfacce grafiche in Swing o SWT. Ma essendo estendibile mi sono informato se esisteva un plugin che potesse risolvere il problema: di plugin ne esistono vari ma uno solo non è commerciale si tratta di Visual Editor.

Ho potuto notare dall’ultima versione dei plug-in incapsulati nel progetto Europa che, purtroppo Visual Editor non è più presente nella lista… spero che il progetto non sia stato abbandonato anche perchè attualmente io uso ancora Visual Editor e mi sa che se continuano così o me lo faccio io un plug in o passo a NetBeans…

Tra gli altri plug-in che ho trovato ce n’è un altro per lo sviluppo di Grid Services con Globus Toolkit 4 è ancora in fase di sviluppo ma è già utilizzabile maggiori info qui.

2 Risposte

  1. sta bene

  2. io uso JFormDesigner con licenza di prova di 30 giorni, che se poi metti indietro l’orologio funziona sempre XD

Rispondi

